Questo task prevede l’identificazione e la scelta dell’area di studio, nonché tutti i passaggi e gli accordi necessari con le aziende che vorranno partecipare al progetto (numero e consistenza delle parcelle di campo a disposizione, tipi di trattamento, etc.).
Questo task sarà dedicato all’adeguamento del drone DST Saturn 2 alle esigenze di progetto ed alla progettazione, prototipazione e realizzazione di un supporto stabilizzato per la sensoristica, tale da permettere il trasporto simultaneo di diversi tipi di sensore. In seguito, tale array multisensoriale verrà implementato sul drone Saturn 2 e successivamente verranno condotti dei test preliminari finalizzati all’ottimizzazione del sistema di acquisizione dati nonché delle componenti meccaniche del supporto stesso.
Questo task è finalizzato alla raccolta dei dati per il WP2, e prevede una serie di campagne di telerilevamento con frequenza settimanale (in periodi non critici dal punto di vista dello sviluppo dei patogeni), aumentabile fino a passaggi ogni 2-3 giorni nei periodi critici. Ad ogni campagna di telerilevamento sarà abbinata una serie di rilevazioni a terra da accoppiare con i dati reperiti dal drone.