frumentAria è un progetto dell'Università degli Studi di Firenze, nato dalla partnership fra il DST, Dipartimento di Scienze della Terra, e il DAGRI, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali. Obiettivo del progetto è realizzare una metodologia, basata su un algoritmo originale sviluppato nell’ambito del progetto stesso, accoppiato a specifiche linee guida, che permetta il monitoraggio semplice e a basso costo dello stato di salute del frumento, la rilevazione precoce di eventuali infezioni tramite l’utilizzo di droni equipaggiati con sensoristica multispettrale ed infine la pianificazione di interventi ultralocalizzati ed efficienti.

Obiettivi specifici

  • Determinare il profilo di riflettanza che meglio permetta di discriminare le presenze di fusariosi della spiga (Fusarium) su frumento e di evidenziare quale siano i segnali precoci dell’infezione.
  • Correlare le variazioni nelle firme spettrali delle culture ed alcuni parametri idrologici e morfometrici con l’insorgenza di stress, carenze o malattie, prima che tali problematiche siano conclamate.
  • Sviluppare, tramite reti neurali, l’algoritmo migliore, in termini di efficacia, rapidità ed efficienza, per determinare precocemente l’insorgenza di patologie nel frumento sulla base dei dati provenienti dal passaggio del drone.
  • Sviluppare linee guida e procedure standard per la realizzazione delle campagne di monitoraggio con drone.
  • Sviluppare metodologie per la pianificazione di interventi ultralocalizzati ed efficienti, necessari per sanare le criticita_ individuate dal monitoraggio.
  • Migliorare i modelli di previsione di crescita colturale e di sviluppo dei patogeni attraverso i dati provenienti dal drone e integrare gli algoritmi di previsione con i modelli di previsione stessi.